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Vous êtes ici sur la page consacrée à une réflexion  sur la nécessité d'envisager,

En hommage à le Première Constitution Européenne heureusement signée à Rome ces jours-ci par 25 chefs d'États des différentes régions européennes

La reconstruction et la transformation en une salle polyvalente européenne dédiée aux Arts, à la Culture et aux Spectacles du Colisée de Rome

La ricostruzione e la trasformazione in una sala polivalente europea dedicata alle arti, alla cultura ed a Spettacoli del Colosseo di Roma

En suivant pour cela le modèle architectural intitulé l’Ovnîmes proposé dans les arènes de Nîmes, il y a environ quinze ans, faisant des arènes de Nîmes une salle chauffée polyvalente transparente démontable.

J'ai eu la chance de filmer en cours de réalisation, dans sa phase terminale, l’évolution de la construction de cette salle : la vidéo est disponible sur ce site.

Permettez-moi de remercier ici les autorités et les responsables européens ayant permis la signature récente de la Première Constitution de l'Europe élargie qui devrait être ratifiée par les différents représentants des peuples de cette Confédération des Régions d'Europe, très prochainement.

Cette signature historique, sans précédent dans l'Histoire du Vieux Continent est survenue à Rome récemment et nous avons pensé naturellement qu'en hommage à cet instant glorieux où les 25 chefs d'états étaient tous réunis, en paix, autour de cette première tentative de Constitution garantissant enfin en Europe une paix véritablement durable entre tous les peuples d'Europe, il était de notre devoir de proposer aux différents représentants de la Confédération Européenne, siégeant aujourd'hui au Parlement Européen de Strasbourg, de remercier la Ville de Rome et l'État italien par un geste vraiment significatif : le financement de la reconstruction du Colisée, de ce symbole qu'est pour tous cet anneau de pierre millénaire construit autrefois pour être le garant de l'Unité Éternelle de l'Empire Romain, pour être aussi ce temple des plaisirs et des jeux des peuples réunis en spectateurs dans ce lieu "ciment", rénovation du concept architectural fondamental de Stonehenge par les romains cherchant, grâce à un monument d’une ampleur à l’image de l’Empire, à réunir, à relier par des arches et par le cercle les hommes entre eux, ouvrant la voie aux architectes des temps suivant en leur donnant ainsi le point de départ d’une possible poursuite de cette idée leitmotive dans l'édification des églises, des Panthéons et des Cathédrales aux coupoles colisées colossales !

Évidemment heureusement les temps ont changé pour tous et avec le temps la conception même des plaisirs est aujourd'hui heureusement fort différente. Rome, grâce au Christ, est devenu aussi le centre de la Chrétienté : il n'y a donc aujourd'hui à Rome de véritables plaisirs qu'hors de la cruauté et grâce aux innombrables et infinies toujours renouvelées possibilités qu'offrent les Arts et les artistes dans leurs continuelles recherches et désir incessant d’exorcismes ou de constituer par le truchement des objets ou des réalisations artistiques de possibles et bien réelles alternatives à toutes formes de violence, de méchanceté, de criminalité entre les hommes, entre les hommes et les animaux, entre les hommes et les plantes.

Par conséquent, il serait bon d'envisager aujourd'hui sérieusement de remettre à neuf le vieux Colisée de Rome pour qu'il puisse devenir ce centre Européen d'expressions artistiques, de projection filmiques au grand air, ce lieu où tous les Arts et toutes les Vertus pourraient être enfin célébrés à ciel ouvert mais également l'hiver sous un velum contemporain, les spectateurs pouvant être chauffés assez facilement dans une salle hermétique.

Comment le faire si ce n'est en pensant à la merveilleuse tentative extrêmement réussie existant aujourd'hui à Nîmes où les arènes sont utilisées été comme hiver pour de très nombreux spectacles qui ont lieux régulièrement depuis qu'elles sont couvertes l'hiver si admirablement en respectant en plus d'une façon exemplaire les pierres anciennes au point qu'ainsi mêmes couvertes par cette structure amovible que tout le monde aujourd'hui connaît, elles ont valorisé ces ruines, les rendant le support d'un art architectural contemporain et qui plus est même futuriste.

J'ai eu la chance de pouvoir filmer quelques images que j'essaierai de mettre, si possible, à la disposition de tous sur ce site prochainement.

Permettez-moi de proposer que le Parlement Européen mette, quand il le jugera bon, (peut-être pour commémorer la première année de l'existence de cette Première Constitution signée par nos représentants les plus éminents, les chefs d’états) notre proposition à l'ordre du jour à l'une ou l'autre de ses séances et se prononce enfin pour ce Devoir de Commémoration (en mémoire même de cette Première Constitution Européenne signée à Rome) pour la rapide rénovation (ravalement y compris tant le monument est encore sale) la transformation de ce nombril du Monde qu'a toujours été cet édifice quoique puisse en dire ou en penser certains conservateurs de vieilles pierres.

En effet aujourd'hui, les technologies permettent de proposer un projet qui restera respectueux de l'ancien et de chaque pierre taillée autrefois (ce qui rassurera tous les conservateurs dont je viens de parler ci-dessus) tout en offrant, grâce à des matériaux nouveaux n’utilisant pas le bois, amovibles, démontables des structures capables, sans trop peser sur l'architecture ancienne de permettre de réhabiliter, d'habiter de nouveau par les Arts et les Spectacles, ce monument si exemplaire de la réussite d'une possible confraternité des peuples entre eux ayant concourus autrefois à cette exemplaire édification, à une époque dépourvue de machine, à une époque où une tonne ne roulait pas sur des pneus de caoutchouc !

Lieu central qui pourrait ainsi être transmis rénover aux générations à venir, en témoignage d'une époque, la notre, qui a cherché modestement, en tirant les leçons du passé et en évitant le péril et l'horreur de nouvelles guerres, par l'Édification de la Construction Européenne autour de la Monnaie Unique qu’est heureusement aujourd'hui l'Euro non seulement à conserver son héritage mais à le valoriser pour qu'il puisse continuer à l'être et à témoigner ainsi aux générations à venir du possible géni humain et spécialement de celui des personnes qui à travers les siècles ont préféré bâtir plutôt que détruire pour donner envie aux hommes, non de se haïr mais à tous les hommes de vivre en Paix, à l'image de ces voûtes, de ces arches millénaires qui font la ronde infiniment et qui dansent religieusement en pierre, en tenant debout siècle après siècle malgré tout.

Les spectacles de cirques, comme aujourd'hui certaines compétitions sportives ou certains matchs ont toujours permis de calmer les foules. Le Colisée parce qu'il deviendrait un lieu consacré à tous les arts différents des peuples de l'Europe qui pourraient venir s'y produire tour à tour pour apporter de leur diversité, parce qu'il deviendrait transculturel et consacré essentiellement aux talents des artistes européens, parce qu'il deviendrait un lieu d'exposition de peinture ou sculpture, (comme l'ont été il y a quelques années encore, à Rome les Marchés de Trajan rénovés à cette fin abritant une exposition mémorable autour du géni de Léonard de Vinci organisé par la Monnaie de Paris et le Poligraphico dello Stato), le Colisée offrirait enfin l'image d'un lieu ou la cruauté n'est plus de mise, Où l'Art de tous les artistes des régions européennes serait au service de l'Amor, de Roma, dans ce studio de cinéma et de vidéo de pierre de taille comme ceux qu'affectionnait autrefois l'Immense Federico Fellini à Cine-città.

Faire du Colisée non le "Théâtre de l'Europe" qui existe déjà à Paris, dans l'ancien Odéon mais le Cirque (au sens noble de ce terme) ou du moins le Théâtre de la Première Constitution Européenne (qui représente, signée dans l'état actuel un résultat colossal et mémorable et une promesse d'espoirs pour les générations à venir sans précédent) en rénovant et mettant cet héritage aux services des arts, en lui rendant un peu de sa splendeur d'antan constituerait un acte aussi symbolique que celui de sceller cette Première Constitution d'un sceau de pierre aussi symbolique qu'éternel (le monument du Colisée lui-même étant le sceau) pour cette occasion magnifique tout à la Gloire des forces Optimistes de l'Humanité en marche.

Laury Granier



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Révision : 28 décembre 2015

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Siete qui sulla pagina dedicata ad una riflessione sulla necessità di prevedere,

in omaggio alla prima Costituzione Europea fortunatamente firmata a Roma in questi giorni da 25 capi di stati delle diverse ²    X

La ricostruzione e la trasformazione in una sala polivalente europea dedicata alle arti, alla cultura ed ai Spettacoli del Colosseo di Roma

Ispirandosi dal projetto architetturale intitolato l’Ovnîmes realizzato nell’arena di Nîmes, circa quindici anni fa, trasformando l'interno dell’arena di Nîmes in una sala riscaldata polivalente trasparente e smontabile.

Ho avuto la fortuna di filmare in corso di realizzazione e nella sua fase terminale, l'evoluzione della costruzione di questa sala del "Colosseo" di Nîmes: il video è spero disponibile qui'.

Permettemi di ringraziare le autorità ed i responsabili europei che hanno reso possibile la firma recente della prima Costituzione dell’ l'Europa allargata che dovrebbe essere ratificata fra poco dai vari rappresentanti dei popoli di questa Confederazione delle Regioni dell'Europa.

Questa firma storica della Costituzione, senza precedenti nella storia del Vecchio continente si è verificata a Roma di recente ed abbiamo pensato naturalmente che, in omaggio a questo momento glorioso dove i 25 capi di stati erano tutti riuniti, in pace, attorno a questo primo tentativo di Costituzione per garantire finalmente in Europa una duratura di pace veramente possibile nel tempo tra tutti i popoli dell'Europa, era del nostro dovere proporre ai vari rappresentanti della Confederazione europea, che si riunisce oggi al Parlamento Europeo di Strasburgo, e ringraziare la città di Roma e lo Stato italiano facendo un gesto realmente significativo: il finanziamento della ricostruzione del Colosseo, di questa simbolo che rappresenta per tutti quest'anello di pietra millenaria costruito in tempi remoti per essere il garante dell'unità eterna dell'impero romano, anche un tempio dedicato ai piaceri e ai giochi dei popoli (riuniti come spettatori) in questo luogo "cemento", rinnovamento del concetto architetturale fondamentale di Stonehenge da parte dei Romani che hanno cercato, grazie ad un monumento di tale ampiezza e simbolo dell'impero all'immagine dell'impero, a riunire, collegare con arcate e con il cerchio uomini tra loro, apprendo la via agli architetti dei tempi seguenti dando loro così il punto di partenza di una proseguimento possibile di quest'idea leitmotiv nella costruzione delle chiese, dei Panteon e delle cattedrali a cupole colossali!

Ovviamente (fortunatamente) i tempi sono cambiati per tutti e con il passar del tempo la concezione stessa dei piaceri è oggi fortunatamente anche diversa. Roma, grazie al Cristo, è diventata anche il centro della cristianità : esistono oggi a Roma quei veri piaceri che possono solo esistere fuori di ogni crudeltà e grazie alle innumerevoli ed infinite sempre rinnovate possibilità che offrono le arti e gli artisti nelle loro ricerche continue e desideri incessanti di esorcismi o di costituire tramite gli oggetti o realizzazioni artistiche delle possibili e ben reali alternative a tutte le forme di violenza, di dispetto, di criminalità tra gli uomini, tra uomini verso gli animali, tra gli uomini verso le piante.

Di conseguenza, sarebbe necessario prevedere oggi seriamente di rimettere a nuovo il vecchio Colosseo di Roma perché possa diventare questo centro europeo di espressioni artistiche, di proiezioni filmiche all’aria aperta, farne un luogo dove tutte le arti e tutte le virtù potrebbero essere finalmente celebrate d'estate a cielo aperto ma anche d'inverno sotto una specie di velum contemporaneo, un ampia sala ben chiusa e riscaldata, gli spettatori potendo cosi essere riscaldati abbastanza facilmente in una sala ermetica.

Come farlo se non pensando al meraviglioso tentativo estremamente riuscito che esiste oggi a Nîmes dove le arene vengono utilizzate estate come d'inverno per accogliere molti numerosi spettacoli che hanno luogo regolarmente almeno da quando sono state coperte d'inverno in modo cosi eccezionale rispettando inoltre in un modo esemplare le pietre antiche questa realizzazione ricoperta da questa struttura amovibile che tutti ormai conoscono, valorizza queste rovine, rendendola più contemporanea e per di più anche futuristica.

Come le ho già detto, ho avuto la possibilità di potere filmare alcune immagini che proverò di mettere prossimamente a disposizione di tutti in questo sito prossimamente.

Permettemi di proporre che il Parlamento europeo metta, quando lo giudicherà opportuno, (per commemorare il primo anno dell'esistenza di questa Prima Costituzione firmata dai nostri rappresentanti più eminenti, i capi di stati) la nostra proposta all'ordine del giorno a una o l'altro delle sue sedute e si pronunci infine per questo dovere di Commemorazione (in memoria anche di questa Prima Costituzione europea firmata a Roma) per il rinnovamento rapido (restauro compreso tanto il monumento è ancora sporco) la trasformazione di questo ombelico del mondo che è sempre stata questa costruzione (nonostante cio che pensano alcuni conservatori di vecchie pietre).

Infatti oggi, le nuove tecnologie permettono di realizzare un progetto che sarà rispettoso dell’antico e di ogni pietra tagliata precedentemente (e questo rassicurerà tutti i conservatori dubitosi. Evitando di utilizzare il legno a tutti costi, grazie a materiali nuovi amovibili, smontabili si realizzeranno delle strutture capaci, senza troppo pesare sull'architettura vecchia di permettere di riabilitare ed abitare nuovamente con le arti e gli spettacoli questo monumento. Sarà così l'esemplare del successo di una possibile confraternità tra i popoli che hanno concorso precedentemente a questa straordinaria costruzione, ad un'epoca sprovvista di macchine, ad un'epoca in cui non si poteva trasportare una tonnellata su pneumatici di gomma!

Un luogo centrale rinnovato che potrebbe così essere e trasmesso rinnovato alle generazioni future, in testimonianza della nostra epoca, che ha cercato modestamente, traendo le lezioni dal passato ed evitando il pericolo e gli 'orrori di nuove guerre, con la Costruzione della Confederazione Europea e la moneta unica che è fortunatamente oggi l'Euro non soltanto di conservare la sua eredità ma di valorizzarla perché possa continuare ad esserla ed di testimoniare così alle generazioni future del possibile genio umano e specialmente delle persone che attraverso i secoli hanno preferito costruire piuttosto che distruggere per dare desiderio a tutti gli  uomini, non di odiarsi ma di vivere in pace, all'immagine di queste volte, di queste arcate millenarie che fanno un tondo all'infinito e ballano religiosamente in pietra, reggendo in piedi secolo dopo secolo.

Gli spettacoli dei circhi, come oggi alcune competizioni o alcuni incontri hanno sempre permesso di calmare le folle. Il Colosseo potrebbe diventare un luogo dedicato a tutte le vari arti dei popoli dell'Europa che verebbero a prodursi gli uni dopo gli altri per fare scoprire le loro diversità. Un porto che diventerebbe trasculturale e dedicato principalmente ai talenti degli artisti europei. Esso diventerebbe un luogo di mostre di pittura o scultura (come lo sono stato alcuni anni fa ancora, a Roma i Mercati di Traiano rinnovati a tale scopo che hanno riparato una mostra mémorabile intorno al génio di Leonardo da Vinci in Francia da Francesco primo al Clos Lucet, organizzato dalla Monnaie di Parigi e dal Poligraphico dello Stato di Roma). Il Colosseo offrirebbe infine l'immagine di un luogo dove la crudeltà non è più di messa, dove l'arte di tutti gli artisti delle regioni europee sarebbe al servizio dell’Amor : Roma, in questo studio di cinema e di video di pietra di grande dimensione come quelli che affezionava ancora qualche anno fa l’immenssissimo maestro Federico Fellini a Cinecittà.

Fare del Colosseo non il "teatro dell'Europa" che esiste già a Parigi, nel vecchio Odéon ma il circo (al senso nobile di questo termine) o almeno il teatro della prima Costituzione Europea (che rappresenta, firmata nello stato attuale un risultato colossale (e infinamente memorabile) davvero eccezionale perchè è una promessa di speranze per le generazioni future senza precedenti) rinnovando e mettendo quest'eredità al servizio delle arti, ridandogli un po' del suo splendore dei tempi passati. Sarebbe un atto così simbolico come quello di sigillare questa prima Costituzione di uno sigillo di pietra tanto simbolico quanto eterno (il monumento stesso del Colosseo essendo il sigillo) per questa magnifica occasione splendida tutto alla gloria delle forze ottimiste dell'umanità in marcia.

Laury Granier

Prima traduzzione proposta da WORLDLINGO TRANSLATIONS

Lingua d'origine: Français - Frances
Lingua d'arrivo: Italien- Italiano

 riletta e corretta da  Laury Granier tutta una notte che prega i lettori in lingua italiana di scusarlo degli errori rimasti.

coretta di nuovo martedi 21 jugno 2005 da Laury Granier dopo essere stata riletta in Italiano e coretta da Florence Clelia (per ottennere l'indirizzo o il telefono della professionista in traduzioni dal Francese in Italiano (si prega di scrivere a Laury Granier qui sotto dando tutti detagli ed il testo originale da tradurre che sarà trasmesso a Florence Clelia per il dovuto preventivo, risposta garantita libera ad ogni momento di annulamento o di non dare una risposta per raggiuni private)

 

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